Massaggio indiano, riequilibrante, antistress, migliora il sonno. Questo tipo di massaggio nasce in India, e fa parte di una precisa filosofia di vita dove le forze, gli elementi e l'essere hanno una importanza grandissima; tutto si gioca sulla prevalenza o sull'equilibrio. In linea di massima,
le tecniche di massaggio ayurvedico, attivando il metabolismo o migliorandolo, prevengono o rallentano i processi di invecchiamento, aiutano l'individuo a superare la fatica fisica e mentale, migliorano il funzionamento fisiologico dell'organismo, favoriscono la longevità, consentono di migliorare la qualità del sonno e promuove il benessere psico-fisico.
Il valore aggiunto, più che in altri massaggi, è caratterizzato dal rapporto tra l'operatore ed il soggetto che ne trae beneficio. Il corpo del soggetto viene massaggiato per molto tempo fino ad ottenere un vero e proprio effetto benefico sugli organi interni. Per rendere poi più efficace e penetrante il massaggio, vengono impiegati oli (sesamo, olivo, senape o più modernamente olio di mandorle, jojoba o borragine) secondo necessità, perché anche questo "mezzo tecnico" assume valore coadiuvante per la buona riuscita della pratica. Questo tipo di massaggio è particolarmente indicato contro i disturbi nervosi. Non ha controindicazioni. Depura l’organismo, previene e corregge disturbi del sonno.
Ayurveda significa “Scienza della vita” La medicina ayurvedica, nata in India circa 3000 anni fa, si basa su una concezione "olistica"
dell'uomo, che considera il corpo inscindibile dalla mente. Buone abitudini di vita, un'alimentazione sana ed il massaggio (visto come l’equivalente di pratiche di "chirurgia" esercitate simbologicamente con le mani sui “punti marma”) sono ritenute fondamentali per la prevenzione
delle malattie.
Il massaggio ayurvedico di antichissime origini ha le sue regole in antichi testi che costituiscono la base della medicina ayurvedica: la Sushruta e la Charaka Samhita. Il suo scopo è ripristinare l'equilibrio dell'organismo e di mantenere la salute fisica e mentale; da sempre considerato un ottimo strumento per combattere lo stress, è un valido aiuto per la cura delle malattie, preserva le
aree vitali del corpo (chiamate MARMA), mantenendole in ottime condizioni e come tutti i massaggi ha effetti di potenziamento sulle difese naturali.
Il massaggio ayurvedico si avvale anche della “riflessologia plantare”, secondo questa tecnica, ogni punto della pianta del piede è collegato, tramite una terminazione nervosa, agli organi del corpo umano. Maneggiando in modo adeguato i punti esatti della pianta del piede si ottiene di riflesso, un massaggio della zona corrispondente del corpo, permettendo l'intervento anche su aree non raggiungibili manualmente, come per esempio gli organi interni.
Elenchiamo di seguito le più importanti proprietà di questa antichissima arte di massaggio:
- attivazione della circolazione sanguigna e linfatica, con un più facile nutrimento di tutti i tessuti;
- azione benefica sulla colonna vertebrale;
- effetti tonici sui muscoli;
- conseguenze positive sullo stato psicologico della persona;
- riequilibrio dei livelli ormonali;
- miglioramento dell'interscambio dei fluidi corporei con una più semplice eliminazione delle
tossine;
- concreta azione sul sistema nervoso (è in grado di calmare o stimolare i nervi attraverso l'uso di tecniche diverse, è ottimo, quindi, per tutti i disturbi legati a tensione, ansia e nervosismo);
- azioni positive su insonnia, emicrania, stanchezza e digestione;
- efficace nelle slogature, contratture, distorsioni, tendiniti, stiramenti muscolari, edemi degli arti e crampi;
- effetti benefici per le donne in gravidanza (aiuta per il mal di schiena e per la circolazione).
Il massaggio ayurvedico come tutti i massaggi, è controindicato quando un dolore o un'infiammazione è in fase acuta (in caso di strappi o distorsioni importanti si deve aspettare da ventiquattro a quarantotto ore prima di massaggiare la zona traumatizzata, per lasciare all'infiammazione il tempo di ridursi). Se si soffre di ipertensione o problemi di cuore il massaggio potrebbe essere indicato, ma è meglio prima consultare il medico; lo stesso vale in caso di flebiti o problemi circolatori particolarmente seri.
Fonte: www.lacamomilla.it
Nessun commento:
Posta un commento