"SPORT ESTREMI: SANDBOARDING" |
ampie spiagge sabbiose.
Il sandboarding consiste nel lanciarsi dalla cima di una duna di sabbia mantenendosi in piedi su una tavola. Spesso, però, i principianti e i meno esperti lo praticano distesi a pancia sotto sulla tavola, fissando le braccia ai supporti dove solitamente si incastrano i piedi. L'esperienza è mozzafiato e le velocità che si possono acquisire sorprendenti, per questo, recentemente, il sandboarding è stato rilanciato come attrazione turistica attirando i viaggiatori più avventurosi assetati di adrenalina.
Come sport è meno popolare dello snowboarding, forse anche a causa dell'impossibilità di costruire degli skilift sulle dune, il che costringe isandboarders a risalire a piedi, tavola alla mano, la cima della duna. I centri più attrezzati sono dotati di dune buggy o di quad, capaci di riportare, in men che non si dica, gli "sciatori" sulla vetta. Al contrario degli impianti sciistici, però, le dune sono disponibili tutto l'anno e si trovano solitamente in zone decisamente più calde.
La tavola da sandboard è più resistente di quella da snowboard ed è generalmente fatta in laminato plastico, legno o metallo. Il materiale viene scelto dai più esperti in base al tipo di discesa che si è soliti praticare ed è strettamente correlato alla tipologie di sabbia e alla conformazione delle dune.Inoltre, per evitare l'attrito prodotto dalla sabbia sotto la tavola, spesso i sandboarders sfregano dei cubetti di cera a base di paraffina sotto la tavola prima di effettuare la discesa. Questo permette di raggiungere velocità molto elevate.
Nessun commento:
Posta un commento