Si tratta di applicare un insieme di tecniche derivanti dal circo e dal teatro di strada in situazioni particolari di disagio sociale e fisico.
L'obiettivo della clown-terapia è quello di cercare di migliorare la vita, ad esempio quella dei bambini
(ma non solo) ricoverati in ospedale perché malati o affetti da gravi patologie e disabilità.
(ma non solo) ricoverati in ospedale perché malati o affetti da gravi patologie e disabilità.
I dottori clown sono figure professionali quali operatori socio-sanitari formate in tecniche dell'improvvisazione, dell'intrattenimento, esperti in psicologia e arti musicali.
Spesso si tratta anche di semplici volontari o membri del personale medico che si prestano ad applicare le loro conoscenze per cercare di alleviare le sofferenze di persone che vivono un disagio sanitario e/o sociale.
I clown girano per i reparti degli ospedali, delle case di riposo, delle case famiglia, degli orfanotrofi, nei centri di accoglienza ecc. cercando di aiutare i pazienti a superare paure e momenti di sconforto con storie, giochi e piccole “magie” che portano il buonumore ed il sorriso.
Trasformano i reparti e le camere d'ospedale in ambienti magici, dove la risata è strumento di gioia e sicurezza; incoraggiano il dialogo, creano rapporti umani di fiducia e di confidenza in grado di far dimenticare la quotidianità della vita ospedaliera.
La “magia” dei clown-dottori non si limita solo ai pazienti ma coinvolge e aiuta tutte le famiglie dei malati a meglio rapportarsi con ciò che li circonda.
I dottori e i volontari che scelgono questo tipo di terapia, operano in stretto contatto con l'equipe ospedaliera.
Il loro lavoro quotidiano porta serenità, gioia, allegria, sollievo e buonumore facendo dimenticare la tristezza, le paure e l'isolamento, assicurando un netto miglioramento della qualità della vita.
Nessun commento:
Posta un commento