giovedì 20 febbraio 2014

BENESSERE: LA TALASSOTERAPIA

"talassoterapia"
La talassoterapia è una forma di idroterapia che utilizza l'acqua di mare e/o altre sostanze marine, come i minerali, le alghe, il fango estratto dal mare e la sabbia.
La talassoterapia ha effetti benefici su molti disturbi come per esempio, lo stress, i problemi circolatori, i problemi alle articolazioni, i reumatismi e

l'artrite, i problemi respiratori e le malattie della pelle.
Ci sono vari tipi di trattamenti quali:
  • sabbiature e nebulizzazioni con acqua di mare ad una temperatura tiepida;
  • bagni con acqua di mare calda (poco superiore ai 30 °C) che favoriscono il sistema circolatorio;
  • Impacchi/fanghi di alghe marine ricche di oligoelementi, impiegate sia fresche che essiccate.

In particolare il fango e i sali marini vengono spesso utilizzati negli istituti di bellezza per bendaggi, peeling e bagni in quanto sono ricchi di cloruro di magnesio, cloruro di potassio e bromo ed i trattamenti consigliati, sono indicati nei programmi dimagranti in quanto accelerano l'eliminazione delle tossine e stimolano le funzioni dell'organismo.
La talassoterapia, quindi, come detto, favorisce l'eliminazione delle tossine, aumenta le difese immunitarie, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, rilassa e tonifica i muscoli e migliora la qualità della pelle.
La talassoterapia sfrutta i benefici elementi disciolti nell'acqua di mare, che contiene tutti i principali elementi presenti in natura , compreso il sale.
La salinità varia a seconda della provenienza dell'acqua marina.
Le virtù terapeutiche del sale di mare sono note da tempo. Lo si utilizza, ad esempio, per applicazioni su zone doloranti o traumatizzate; oppure per effettuare lavaggi disinfettanti,antisettici e cicatrizzanti; è utile per fare risciacqui della bocca e per il lavaggio delle cavità nasali. 

Per una terapia fai da tè, si può:




- ritrovare l’effetto tonico dei bagni di mare aggiungendo del sale marino nell’acqua del bagno: è sufficiente versare un chilo di sale marino integrale nella vasca, riempita con acqua a temperatura di 37-38° ed immergersi per 10-15 minuti. Per migliorare l’efficacia del trattamento è possibile aggiungere alcune gocce di oli essenziali presenti in commercio;
- effettuare pediluvi, con acqua tiepida e sale marino (2-3 pugni) alla sera e con acqua fredda e sale alla mattina.

Nessun commento:

Posta un commento