lunedì 10 febbraio 2014

DIETA DUKAN: LINEA GUIDA PER NON SBAGLIARE

DIETA DUKAN: LINEA GUIDA PER NON SBAGLIARE
"DIETA DUKAN"
La dieta Dukan si basa principalmente su quattro fasi semplici ed efficaci quali:
  • la fase di ATTACCO;
  • la fase di CROCIERA;
  • la fase di CONSOLIDAMENTO;
  • la fase di STABILIZZAZIONE DEFINITIVA.
La FASE DI ATTACCO è quella dove regna il regime delle proteine pure; pertanto l'alimentazione dovrà basarsi solo sulle proteine.
La FASE DI CROCIERA è quella dove regna il regime delle proteine alternate; pertanto l'alimentazione dovrà
basarsi sull'alternanza di proteine pure e proteine pure + verdure cotte e/o crude;
La FASE DI CONSOLIDAMENTO deve avere una durata di dieci giorni per ogni chilo perso durante le due fasi precedenti. L'alimentazione dovrà basarsi sul reinserimento graduale ed equilibrato di alimenti proteici importanti quali il pane, la frutta, il formaggio e certi tipi di farinacei.
La FASE DI STABIILZZAZIONE DEFINITIVA è basata sul consumo di proteine settimanali e su tre regole fondamentali quali:
  • una giornata settimanale di regime di attacco iniziale (proteine pure);
  • abbandono dell'ascensore (attività fisica);
  • assunzione di tre cucchiai di crusca d'avena al giorno.
Da ricordare in assoluto è che quando si intraprende una dieta iperproteica è necessario bere molto sopratutto nelle prime due fasi dove il consumo di proteine è praticamente esclusivo.
Per dimagrire, infatti, non solo bisogna bruciare, ma si devono anche eliminare le tossine.
Si possono bere acque leggermente diuretiche e lassative, acque povere di sodio, acqua del rubinetto, infusi e tisane come verbena, tiglio, menta e bibite gassate light.
Le proteine pure si possono trovare in carni di cavallo, di manzo, di vitello, nel pollame, in molti pesci, nei crostacei, nelle uova, negli affettati a basso contenuto di grasso (arrosti di tacchino, pollo, bresaola) e nei latticini magri.
Nelle due prime fasi non ci sono limiti di quantità di cibo: è consentito mangiare molto e non si deve pesare mai nulla.
Il solo regime dimagrante non è sufficiente se non viene associato all'attività fisica praticata costantemente come – ad esempio può essere una semplice passeggiata giornaliera.
Altro consiglio utile è quello di limitare l'apporto di sale.
Lo zucchero è proibito ed al suo posto può essere usato l'aspartame: si possono usare aceto, erbe aromatiche, curry, succo di limone.
Le gomme da masticare possono essere consumate solo se dolcificate con aspartame.
L'olio di vaselina può essere utilizzato per condire a freddo.
In sintesi:
mangiate ogni vola che ne sentite il desiderio; non saltate mai un pasto; bevete sempre durante i pasti; tenete a portata di mano gli alimenti necessari alla vostra dieta; prima di consumare un alimento, verificate che sia incluso nella lista delle cose che si possono assumere durante le varie fasi.
La prima colazione, ad esempio, può essere effettuata a base di caffè o tè, macchiati o meno con latte scremato, un uovo, una fetta di tacchino.
La prima colazione è il momento ideale anche per assumere la crusca d'avena.
La durata media del regime di ATTACCO è di 5 giorni per chi vuole perdere da 10 a 20 chili; di 3 giorni per chi vuole perdere meno di 10 chili.
Durante il regime di CROCIERA si possono assumere tutti gli alimenti permessi nel regime di attacco aggiungendo verdure come: pomodori, cetrioli, radicchio, spinaci, porri, fagiolini, funghi, cavoli, bietole, melanzane, zucchine, peperoni.
Ricordarsi di alternare periodi di proteine e verdure con identici periodi di sole proteine pure fino al raggiungimento del peso desiderato.
La fase di CONSOLIDAMENTO si deve eseguire per un periodo di dieci giorni per ogni chilo perso.
Durante questa fase il regime dietetico dovrà essere seguito il più fedelmente possibile e sulla base dei cibi permessi quali:
alimenti proteici del regime di attacco; verdure del regime di crociera; 1 frutto al giorno tranne banane, uva e ciliegie; 2 fette di pane integrale al giorno; 2 cucchiai di crusca d'avena al giorno e cosa molto importante fare almeno 20/30 minuti di camminata al giorno.
Regola assolutamente obbligatoria è quella di consumare un pasto alla settimana di sole proteine pure.
Alla fase di STABILIZZAZIONE DEFINITIVA si arriva tornando a mangiare per 6 giorni su sette gli alimenti consentiti nella fase di consolidamento; mantenere sempre un giorno alla settimana a base di sole proteine pure; fare attività fisica giornaliera ed assumere tre cucchiai al giorno di crusca d'aveva per tutta la vita.
Queste in sintesi le caratteristiche principali della dieta del dottor Pierre Dukan, un medico nutrizionista che si occupa da sempre del comportamento alimentare e della rieducazione nutrizionale.
Qualora tale tipo di dieta sia di Vostro gradimento, consigliamo di approfondire tutti i dettagli contenuti nel libro scritto dallo stesso dottor Pierre Dukan facilmente reperibile un po' dappertutto.



In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento