domenica 9 febbraio 2014

SPORT ESTREMI: LO SLACKLINING

SPORT ESTREMI: LO SLACKLINING
"SPORT ESTREMI: LO SLACKLINING"
Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest'attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere tesa tra due punti sulla quale si cammina. Questa disciplina, che per certi versi assomiglia all'arte del funambolismo, vi differisce in alcuni aspetti fondamentali: innanzitutto si
cammina su una fettuccia piatta e non su un cavo o su una corda, inoltre nella slackline non è previsto l'uso del bilanciere.
Lo slacklining nasce negli Stati Uniti nei primi anni '80 dove si sviluppa specialmente nell'ambiente dell'arrampicata; Oggi, oltre al suo paese d'origine, è molto conosciuto anche in Brasile e in vari stati europei (Francia, Spagna, Germania); in Italia è ancora piuttosto raro, seppur cominci ad affiorare specialmente negli ambienti vicino all'arrampicata sportiva.
Il tipo di fettuccia, la lunghezza e la tensione possono variare. La larghezza della fettuccia è solitamente compresa tra 2,5 cm (1 pollice) e 5 cm (2 pollici) e viene di solito legata a due alberi nei parchi e successivamente messa in tensione.
La pratica della slackline si divide in alcune sottocategorie, le cui principali sono: tricklinelonglinehighline.

Nessun commento:

Posta un commento